lo-320 palazone iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-320 palazone iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-320 monte palazone (1436 mt JN45OU)
 

30 dicembre 2015

WX: sereno, temperatura -2 gradi – vento MODERATO DA NORD
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: END FEED AUTOCOSTRUITA – MOXON 6 METRI AUTOCOSTRUITA
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1350 m
Km percorsi: circa 39

Salve, un'altra attivazione in rampichino, … ci prendo gusto.
Decido per una cima non lontana dal mio QTH, il Palanzone nel triangolo lariano, che solitamente si raggiunge dalla colma di Sormano per un facile percorso e con poco dislivello.
Per il giro in bici invece decido di raggiungere il comune di Asso in auto dove parcheggio e per strade asfaltate raggiungo la frazione di Pagnano, svolto a sinistra in direzione funghi di terra, curiose costruzioni di depositi morenici abbandonati dai ghiacciai quaternari al loro ritiro. 
Da li risalgo il bosco fino a Rezzago poi Caglio al santuario Madonna Campoè e alternando strade asfaltate, acciottolate e sterrate mi porto fino alla bocchetta di Caglio, dove per un ripido sentiero a volte cementato si raggiunge il sentiero 1 della dorsale lariana.
Ora si è in cresta e con alcuni saliscendi dove la bici occorre spingerla o caricarsela in spalla, si superano le cime Monte Pianchetta, monte Croce e infine Palanzone.
Cima molto affollata, mangio e bevo e aspetto circa 40 minuti prima di montare il setup. Per questa attivazione ho voluto provare la magic band dei 6 metri, i solti 20 metri del sota mi hanno un poco stancato, si trovano i soliti cacciatori sbrigativi del “you are five and nine”, ci mancherebbe sempre bello sentirli ma il radioamatore è anche sperimentazione, il rischio però è che l’attivazione potrebbe non riuscire.
Mi ricordo la delusione che ho avuto a Luglio, dopo 7 ore di marcia per raggiungere la cima del Pizzo di Coca e i soli 4 qso in 6 metri che non mi hanno permesso di ufficializzare l’attivazione.
Beh questa volta però è andata bene, la moxon autocostruita dopo Natale su progetto di un amico OM IK2OCP, si è dimostrata molto efficace. Rapporti di ascolto 59 anche con mezzo watt. Devo solo ottimizzare il ritorno di radiofrequenza sulla calza del coax con l’utilizzo di un bal un 1:1.
Beh, l’ho fatta lunga, alle 16:20 circa ho ancora voglia di chiacchierare ma il vento gelido che sale il pendio e l’imbrunire mi consigliano di smontare e scendere.
Alle prossime…
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti