lo-320 palanzone - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-320 palanzone

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-320 monte palanzone (mt.1342 - JN45OU)
 

02 giugno 2015

Attrezzatura:
Batteria: Bosch 12v 8hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: md100
Antenna: endfed trasformatore di impedenza 49:1 elem. radiante 10mt + bobina per 40mt +1,5mt
supporto canna da pesca 10mt +13mt rg58
 
Martedì 2 Giugno, Festa della Repubblica, colgo l'occasione per fare un giro in montagna e, perchè no, portare con me la radio: viste le condizioni meteo non ottime scelgo una cima non molto alta, il monte Palanzone, situato nel triangolo Lariano.
É la prima volta che salgo questa montagna: dopo una breve ricerca in internet decido di salirlo dalla Colma di Sormano (1124 mt), per cui lascio la macchina al parcheggio (ore 07:15UTC) e mi incammino lungo la ciclabile che porta al rifugio Riella. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri il sentiero vero e proprio si distacca dalla ciclabile e si risale la prima cima (Monte Pianchetta, 1243 mt), dopo la quale si prosegue lungo la dorsale per poi affrontare una bella salita in mezzo ai prati che porta alla seconda cima (Braga di cavallo,1354mt),  da cui si intravede la cima del Monte Palanzone.
Si nota subito che il sentiero è un continuo saliscendi lungo la dorsale, per la maggior parte su prati: il sole inzia a scaldare ed il peso dello zaino si fa sentire. 
Percorro un tratto tranquillo che porta al monte Croce (1351 mt) , ridiscendo perdendo quota alla boccchetta di Caglio (1124 mt), per poi risalire la cima del Monte Bul (1406 mt), da cui percorro l'ennesimo saliscendi e  finalmente raggingo la cima del monte Palanzone (1434 mt).
Credevo di arrivare un pò più fresco, il continuo guadagnare e perder quota per di più sotto il sole mi ha colto impreparato.
Mi riposo una mezz’oretta, la cima è deserta, sono circa le ore 08:30UTC, le condizioni meteo non sono ottimali perché è presente qualche nuvola.
Decido di fissare la canna da pesca sul parapetto di un basso muro, svuoto lo zaino e dispongo batteria, cavi, radio e microfono sopra il muretto.
Intorno alle 9:00UTC inizio a chiamare a 14.285: insisto con "cq sota iw2obx qrp"  ma niente di niente, spazzolo tutti i 20 metri, ma sento soltanto OM dell'est, da cui deduco che si debbano ancora aprire.  Per non scaricare inutilemente la batteria spengo la radio e attendo circa mezz’ora e nel frattempo scende qualche goccia di pioggia da una nuvola passeggera.
Verso le 09:30UTC accendo la radio, sento  una chiamata da HB9 a 14.250, rispondo e faccio un breve qso per scoprire che è a circa 20 km dal mio qth: inizio a fare chiamata sempre a 14.285, questa volta ricevo delle risposte, la maggior parte dei qso sono a livello nazionale zona 2 e 1, qualche cacciatore inglese e spagnolo, riesco persino a fare un qso veloce con segnali molto bassi con KA1, il mio primo dx in qrp.
Alle ore 12:00UTC decido di smontare tutto e tornare alla macchina, mi aspetta ancora qualche km di saliscendi e arrivo alla macchina dopo circa 1h30 abbastanza stanco ma soddisfatto per la bella giornata passata su una montagna che non conoscevo e per l'attivazione andata a buon fine.
 
73 iw2obx
Torna ai contenuti