lo-306 lemma iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-306 lemma iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-306 cima lemma (mt. 2349 - JN46UA)
 

11 ottobre 2015

WX:       sereno, temperatura +7 gradi – vento assente/debole
RTX:       YAESU FT817ND
TUNER:                NESSUNO
ANTENNA:         Loop Magnetico autocostruito – 9 elementi yagi per 2 metri
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve,anche questo week end il tempo è rimasto buono, decido quindi di salire la cima di Lemma ma non dal versante Orobico, che avevo già provato con il rampichino dalle baite dei Camosci, ma dalla Valtellina lasciando l’auto presso la località Somvalle vicino a Tartano.
Si raggiunge il rifugio Beniamino, chiuso per fine stagione, poi si guadagna quota per mezzo di qualche tornante in mezzo ai boschi e superando il ponticello sul torrente Tartano si raggiunge un pianoro con alpeggi, località cascina Porcile.
Si guada il torrente e si costeggiano i muretti a secco tenendoli sulla sinistra. Qui il sentiero si perde un poco nei prati e occorre fare attenzione tenendosi sempre sulla destra fino a scorgere il passo di Tartano con la grande croce che ricorda le vittime della tragedia del 1983.
Arrivati al passo di Tartano si possono ammirare il versante Bergamasco e quello Valtellinese, un tempo crocevia di mandrie. Nei pressi inoltre si trovano anche i resti delle fortificazioni della linea Cadorna della grande guerra. Ora si prosegue in cresta e in circa 30 minuti si è in cima..
Mi attrezzo per le trasmissioni ma subito noto che non è una grande postazione, siamo circondati da cime di uguale o peggio maggiore altezza, Pizzo Scala, Pizzo Rotondo, Monte Valegino, beh volevo esagerare con il QRB in 2 metri ma il bottino è scarso.
Tutto sommato però mi sono divertito pochi qso ma … lunghi.
 
73 de IW2NHE
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti