lo-306 lemma iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-306 lemma iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE
attivazione sotaitalia lo306 cima di lemma (mt.2349 - JN46UA)

09 dicembre 2016         

    
WX: sereno, temperatura -7 gradi – vento assente/debole
RTX: ICOM 706
TUNER: NESSUNO
ANTENNA: 10 elementi yagi per 2 metri
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah


Salve, la cima di Lemma è posta a cavallo tra la val Brembana e la Valtellina, fù crocevia di mandrie attraverso il vicino passo di Tartano e tutti i 16 di agosto vi si svolge l'incontro tra le comunità di Valleve (BG) e quella di Tartano (SO). Nei pressi inoltre si trovano anche i resti delle fortificazioni della linea Cadorna della grande guerra.
Solitamente la raggiungo dal lato valtellinese (attivazione del 2015) ma questa volta voglio renderla più impegnativa e decido di salire da San Simone compiendo un anello. Lascio l’auto nei pressi degli impianti di risalita chiusi causa assenza di neve, purtroppo inoltre località vittima di speculazioni edilizie. Mi incammino verso la baita camosci dove mi prendo un caldo caffè e scambio due parole con i gestori, poi a passo deciso raggiungo il passo Tartano dove iniziano le prime tracce di neve. Indosso i ramponi e da li per la cresta E IN 45 minuti arrivo in vetta. Monto un setup 2 metri con 10 elementi e rtx Icom 706, dopo aver purtroppo bruciato il più pratico e LEGGERO Yaesu 817, e mi metto a fare chiamata. La posizione non è ottimale per le Vhf, si è circondati da cime di pari altezza o superiori, scruto l’orizzonte e vedo in lontananza in un corridoio l’appennino ligure e il Monviso. Punto la direttiva e faccio chiamata. Siamo verso l’ora di pranzo di un giorno lavorativo non proprio il massimo. Metto a log il primo qso con ottimi segnali e da quel momento il nulla per i successivi 40 minuti. Decido quindi di spegnere per salvare la batteria che a -2 gradi proprio non ha le condizioni di lavoro migliori. Approfitto per fare un giretto nei dintorni scendendo lungo il nevaio verso il rifugio Beniamino, lasciando il setup in cima ovviamente. Ritorno verso le 14:30 con la speranza di trovare qualche OM on Air in fase digestiva, in effetti non faccio fatica ad effettuare i qso mancanti per confermare l’attivazione, anzi con dispiacere devo affrettarmi causa giornate corte invernali.
Per la discesa decido di passare dal passo di Lemma, in un ambiente incontaminato, le uniche tracce erano le mie. Che dire infine,  ho preso un grande freddo ma ne è valsa la pena.
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti