lo-304 san primo - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-304 san primo

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-304 monte san primo (mt.1650 - JN45OW)
 

24 maggio 2015
  
Sveglia ore 06:30, alle ore 07:15 metto in macchina lo zaino fatto la sera prima e parto per il paesino di San Primo (1100mt), non prima però di fermarmi a prendere la mia YL (motivo in più per fare una camminata in montagna), che è troppo curiosa per rimanere a casa.
Alle ore 8:00 arrivo nella piccola frazione di San Primo e mi incammino lungo il ripido sentiero che risale il pendio della dorsale: il meteo sembra favorevole, il cielo è sereno, l'aria frizzantina, il sentiero è in ombra ma presto il sole farà la sua comparsa.
Dopo circa 300 metri di dislivello il bosco di faggi si dirada e si raggiunge la cresta, dove il sentiero si unisce alla mulattiera che risale più dolcemente il versante opposto.
Proseguo lungo la mulattiera e incontro i primi escursionisti della giornata: a questo punto la parte più ripida è alle spalle e bisogna solo percorrere la dorsale in direzione est ovest per circa 2km. Nel finale affronto l'ultimo tratto ripido che mi porta in cima, a quota 1650mt: sono le 9:30.
La cima offre un ottimo panorama, a nord si vede Bellagio con la diramazione del lago di Como, i “3000” e i  “4000” svizzeri ancora innevati, a est il gruppo delle Grigne, a sud la Pianura Padana, a ovest le Alpi  Occidentali  con il massiccio del monte Rosa.
Con calma mi cambio e mangio qualcosa, mentre guardandomi in giro cerco un supporto dove fissare la canna da pesca da 10 mt, finché l'attenzione cade su una vecchia recinzione che fa da perimetro ad un altrettanto datato ripetitore dei VV.FF..
Fisso la canna da pesca in modo da avere la End Fed 40-10mt obliqua, con alimentazione in cima alla canna da pesca (poco sotto per sfruttare il segmento meno flessibile).
Collego la radio all'antenna ed alla batteria da 12v 8Ah e collego il microfono; accendo, mi assicuro che la potenza sia settata in QRP e cerco una frequenza libera intorno ai 14.285.
Mi assicuro che la frequenza sia libera chiedendolo più e più volte... nessuno risponde, inizio a chiamare, insisto senza avere una sola risposta, “spazzolo” i 20mt ed in effetti i segnali sono bassi..che non si siano ancora aperti? Sono le ore 11:00.
Spengo tutto ed attendo un’oretta, poi fiducioso riaccendo e mi metto a 14.295: “busso” e verifico che la frequenza è libera, così inizio a chiamare.. non passa molto che sento la prima risposta, M3, che collego con molto piacere, e dopodiché inizia a crescere il pile up, che mi tiene impegnato per circa mezzora. Il ritmo è sfiancante, non mi aspettavo così tante risposte in poco tempo e continuo finché torna il silenzio in frequenza.
A questo punto azzardo a fare chiamata in 15mt con un filo di ros in più rispetto ai 20 mt, ad un valore comunque accettabile, ma purtroppo non sopraggiunge nessuna risposta.
Nel frattempo le nuvole si sono alzate e la cima risulta in ombra, l'aria si è fatta fresca e si è levato un filo di vento, ragion per cui arrivo alla conclusione che è meglio smontare il tutto e fare lo zaino. 
Inizio la discesa che risulta da affrontare con più delicatezza rispetto la salita, per via del peso dello zaino, ed infine arrivo alla macchina leggermente provato ma molto appagato dalla mia prima attivazione SOTA.

RTX ft857d; Antenna end fed 40-10 home made; Batteria 12v 8hA;

73 Roberto IW2OBX
 
 
Torna ai contenuti