lo-304 san primo iw2nef - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-304 san primo iw2nef

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NEF

attivazione sotaitalia lo-304 monte san primo  (mt. 2169 - JN45OV)
 

26 settembre 2015


E' passata solo una settimana dalla mia prima esperienza SOTA in VHF ed eccomi alla mia prima in HF. Sono le 8.30 e sono ancora una volta alla Colma di Sormano (CO), 1126 asl.  La meta, il monte San Primo, la più alta vetta del triangolo lariano. Alleggerito il più possibile lo zaino eccomi pronto ad avviare la mia marcia verso la cima. Il dislivello non è molto, poco più di 550m  ma lo sviluppo del percorso è di 16,5 Km totale andata + ritorno. Il tempo è buono, forse un pò troppo "caldo" per la stagione. Risalgo la dorsale e in 1 ora, fatti circa 4 Km sono all' Alpe Spessola, mi sono alzato solo di circa 20 m. Ora si incomincia a risalire la vetta, la mulattiera risale ancora dolcemente e la cima è ancora lontana.
Dopo circa un'altra ora eccomi arrivato all'ultimo tratto un pò più ripido e poi la cima, a quota 1682mt: sono appena passate le 11.00.
Il panorama sull'alto lago di Como non è male anche se purtroppo c'è foschia che non permette una bella visione delle cime che stanno tutte attorno al lago.
Fisso subito al palo del cartello segnavia la canna da pesca che tiene in verticale 10 metri di filo ed in poco tempo sono operativo con il mio FT857. Purtroppo in 40 non c'è niente, troppo tardi, allora vado in 20m, verifico che la potenza sia settata su 5 W e inizio a chiamare. Questa banda sembra più buona, inizio a chiamare a vuoto, non mi faccio prendere dal panico e continuo finalmente dopo circa 30 minuti il primo QSO, dopo 5 minuti il secondo, dopo altri 5 il terzo. A questo punto iniziano i QSO ogni minuto o due, penso di essere stato "spottato" sul dx cluster. Continuo fino alle 13.00, sono a 45 QSO. Faccio pausa, un panino e riparto, metto a log altri 5 QSO e alle 13.45 termino le trasmissioni in quanto stavano arrivando le nuvole.
Smontato tutto e rifatto lo zaino eccomi in marcia sulla via del ritorno, in 2 ore sono all'auto.
 
73 Flavio IW2NEF
 
 

Torna ai contenuti