lo-303 presolana iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-303 presolana iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE
attivazione sotaitalia lo -303 monte presolana (mt.2521 - JN55AW)

30 dicembre 2016         

    
    
WX: sereno, temperatura -2 gradi – vento debole
RTX: ICOM 706
TUNER: nessuno
ANTENNA: YAGI 10 ELEMENTI 144
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO positivo: 1300 m

Salve, la mia relazione dell’attivazione 2015 della Presolana terminava con “Il tempo vola veloce e non riesco ad attivarla anche in 2 metri, mi riprometto di tornarci con la 9 elementi”. Ecco fatto con 10 elementi anche se portare una direttiva di 3 metri su queste vette non è cosa semplice dato l’ingombro. Da NON rifare per sicurezza.
Parto presto dal passo della Presolana quota 1300, percorro la via normale che sale passando dalla baita Cassinelli e raggiungo su ghiaione la grotta dei Pagani in assenza di neve, solo alcuni tratti ghiacciati in ombra.
Qui inizia il tratto di roccette I/II+ grado, tutto pulito fino al superamento del camino per mezzo di una catena, dove raggiungo l’esposto pendio superiore e la cengia detta il sentierone. Da qui incontro la neve nel canale e calzo i ramponi, avanzo con difficoltà causa fondo friabile e poco franco, la neve non è ben compatta causa le alte temperature insolite per la stagione. Mi occorre fare uso anche della piccozza per una migliore sicurezza. In un ora sono in vetta, anche la cresta non è in condizioni migliori. Sono solo e monto velocemente il setup, ho paura che si alzino le nuvole rendendo poi la discesa difficoltosa nella nebbia.
Metto a log il numero minimo di qso, segnali sempre fortissimi da queste quote e per oggi mi accontento, poi ci ritornerò in estate.
Smonto e mi preparo per la discesa, che in un paio di punti e per sicurezza effettuo in corda doppia utilizzando gli spit presenti. Raggiungo il bivacco città di Clusone dove incontro alcuni fotografi escursionisti e prepariamo un caldo te nero, aspettando il tramonto e i suoi colori infuocati.
Mentre ridiscendo all’auto mi balena l’idea di attivare lo Scanapà in serata, una montagnetta a mezz’ora di cammino sempre dal passo della Presolana, ma il freddo mi fa desistere.
Che dire le foto raccontano il resto, giornata superba con l’esercito della natura e il mare di nuvole sottostante che la faceva da padrone.
73 de IW2NHE


 
Torna ai contenuti