lo-302 palanzone iz2ywi - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-302 palanzone iz2ywi

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ2YWI

attivazione sotaitalia lo-320 monte palanzone (mt. 1436 - JN45OU)
 

20 settembre 2015

ANTENNA: End-fed 10/40m
RTX: Elecraft KX3
PWR: 5W fissi
ALIMENTAZIONE: batteria Pb-GEL 9Ah
METEO: Sereno, vento la mattina. T max 15°
  
Fare SOTA in HF il giorno del SOTA Contest VHF non è proprio una cosa furba.
Purtroppo, come spesso accade, avendo deciso la sera prima cosa fare mi sono dimenticato di guardare il calendario contest.  Zaino preparato la mattina presto, spero di aver messo tutto nello zaino; la scorsa settimana sono salito sul monte Resegone con tutto il setup salvo poi accorgermi, dopo aver posizionato la canna da pesca, di aver dimenticato a casa il sacchetto con cavo di alimentazione e microfono.
Decido per una gita facile con YL e cane. Partenza da casa piuttosto tardi in direzione Colma di Sormano a 1124m. Da qui si prende la mulattiera proprio di fronte all’osservatorio. Le indicazioni parlano di 1h 45’ di cammino. La maggior parte della camminata la si fa su questa mulattiera a tratti anche in cemento che con il suo saliscendi aumenta un po’ il dislivello percorso. Nell’ultimo tratto si abbandona la mulattiera e si risale su un sentiero che percorre il crinale fino a destinazione.
Giunto in vetta trovo a sorpresa IW2NEF, anche lui socio dell’ARI Lecco, intento a montare la sua 6 el. 144 e mi ricorda che è il giorno del contest. 
Ovviamente mi mangio le unghie per non aver portato neanche un gommino per fare i 144.
La cima è caratterizzata dalla nota struttura a piramide. Proprio dietro c’è una specie di prisma in metallo di cui non conosco l’utilità che decido di usare come supporto per la canna da pesca.
La propagazione non si smentisce e rimane quella a cui siamo abituati da qualche settimana. 
Difficile portare a termine i 6 QSO; anche i soliti segnaloni che siamo abituati a ricevere 9+++ arrivano a circa S5.
Chiamo a lungo in 10-15-20-40 ma nessuno risponde. Fortunatamente ogni tanto spazzolo le bande e riesco a fatica a far sentire la mia risposta a qualche CQ. 
In tutto mi ci vogliono 3 ore per raggiungere il log minimo per l’attivazione. 
La soddisfazione, oltrea quella di aver passato una bella giornata in un posto magnifico, viene anche dal fatto che tra i pochissimi QSO c’è 4J3DJ che è per me un nuovo country.
Verso la fine del contest vado a spiare NEF che, gentilmente, mi presta la sua antenna per salutare l’amico IW2OBX in contest su I/LO-389.
73 iz2ywi
Torna ai contenuti