lo-302 arera iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-302 arera iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE
attivazione sotaitalia lo-302 pizzo arera (mt.2512- JN45VW)
 

07 agosto 2015

WX:       sereno, temperatura +18 gradi
RTX:       YAESU FT817ND
TUNER:                NESSUNO
ANTENNA:         MALDOL F0X 727-LOOP MAGNETICO HF autocostruito – Hentenna 6 metri e 2 metri
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve, in previsione di alcune attivazioni S.O.T.A. che effettuerò ad Agosto in zona EA8,  oggi mi sono recato sul Pizzo Arera per il test sul campo dell’attrezzatura, alcune nuove antenne autocostruite.
È possibile raggiungere la vetta da vari sentieri, io ho scelto quello che sale passando per il rifugio Capanna 2000. Ho parcheggiato l’auto in località Plassa Val Seriana, località che si trova superando il passo di Zambla a  circa 1200 metri di quota.
Superati i primi due km su asfalto e forte pendenza arrivo ad un grande spiazzo dove scopro che è possibile parcheggiare l’auto pagando 4 euro per tutto il giorno. Lo consiglio in quanto il tratto asfaltato non è proprio “montanaro”. Attenzione il parchimetro si trova all’inizio della salita.
Preparo lo zaino e contemporaneamente lo maledico per il peso. Mi incammino per il sentiero diretto che per il crinale arriva al rifugio Capanna 2000. È possibile raggiungere il rifugio anche per una carrareccia utilizzata dai fuoristrada. Dal rifugio si prende una traccia sulla sinistra che sempre per il crinale erboso raggiunge le prime rocce di struttura calcarea, un fac-simile del massiccio della Presolana. Il sentiero o per meglio dire la traccia risulta molto “sfasciumata” e sdrucciolevole e con fatica si arriva a quota 2400, dove ci aspetta un canalino attrezzato con fune metallica, superato si intravede la croce in vetta.
Raggiunta la vetta mi attrezzo con il setup per le trasmissioni, testo il loop magnetico che ho modificato nel condensatore di sintonia, dall’ultimo suo utilizzo sul monte Legnone. Testo le hentenna per i 6 metri e i 2 metri, quest’ultima in confronto alla solita e fidata Maldol Fox. Insomma passo circa 1 ora a fare prove tecniche con un paio di colleghi nell’hinterland di Milano che mi passano buoni rapporti d’ascolto.
Il loop devo dire mi ha stupito per la silenziosità e la velocità di montaggio, ti evita di portarti a corredo la solita canna in vetroresina da 12 metri che in caso di vento o mancanza si sostegni sulle cime diventa “scomoda”.
Anche le hentenna sono comode in portatile SOTA e impegnano poco, poco peso, poca spesa, queste però un palo di sostegno lo richiedono e quindi ritorniamo alle considerazioni del paragrafo precedente. Proverò prossimamente a costruire una moxon come da ARRL ANTENNA BOOK per i 6 metri e vedremo… stay tuned.

73 de IW2NHE 
Torna ai contenuti