lg316 galero ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

lg316 galero ik1rac

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IK1RAC

attivazione sotaitalia lg-316 monte galero (mt.1708 - JN44AD)


07 agosto 2016                      
    
    
Domenica 7 agosto 2016, in occasione del Contest Alpe Adria VHF, trovandomi al mare ho pensato di attivare il Monte Galero (1708 m) che mi avrebbe consentito di partecipare nella categoria QRP per stazioni sopra 1600 m di quota. Il Galero si trova dietro ad Albenga e si affaccia sulla valle Tanaro verso il Piemonte. La vista dalla cima è notevole dal momento che la cima è abbastanza isolata.
Infatti se ne accorto anche un bel vento gelido che mi ha tenuto compagnia per tutta la permanenza sulla cima. Le condizioni di lavoro si sono quindi rivelate parecchio difficili tanto che dopo un paio di minuti ho dovuto ridurre l’altezza dell’antenna a 1 m dal suolo per evitare che volasse via. A causa del vento poi l’antenna andava mantenuta in posizione con la mano per la durata del collegamento altrimenti si orientava naturalmente verso sud-ovest. Peccato non aver ascoltato stazioni EA6 …
Ho resistito circa due ore e poi ho dovuto smontare e correre giù in cerca di un po’ di tepore. Ottima partecipazione comunque e DX con S53D e 526 km con le mie solite condizioni: antenna 6 el. Yagi e 250 mW con FT-817
Peccato non aver collegato nessuna altra stazione SOTA.
Alla prossima

Itinerario:

località partenza: Colle San Bernardo, sulla SP 582 che collega Albenga (SV) a Garessio (CN)
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 968
quota vetta (m): 1708
dislivello complessivo (m): 740

Dal colle seguire la strada sterrata verso sud-ovest, indicazioni Monte Galero, Alta via dei monti liguri passando in prossimità di una grossa pala eolica presso la quale si può anche parcheggiare in alternativa allo spiazzo del colle. Giunti al Bocchino delle Meraviglie si segue la sterrata in salita verso sinistra per poi abbandonarla poco dopo e prendere il sentiero che parte a sinistra, palina indicazioni Monte Galero, Passo delle Caranche. Si segue il sentiero e le indicazioni attraversando un bellissimo bosco, fino ad un bivio che sulla destra rimonta un’abetaia e con pendenza sostenuta raggiunge la dorsale del Galero. Da qui si svolta a destra e si prosegue fino in vetta al Galero.
Torna ai contenuti