lg-314 carmo ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

lg-314 carmo ik1rac

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IK1RAC

attivazione sotaitalia lg-314 monte carmo (mt.1389 - JN44CE)


15 agosto 2016                         
                    
    
Ferragosto 2016, cioè contest di ferragosto! Trovandomi ancora al mare ho deciso di riattivare il Monte Carmo, LG-314 ma questa volta salendo da un altro versante: quello di Verzi, frazione di Loano (SV).
Il Monte Carmo è la prima cima di una certa importanza dopo il colle di Cadibona e sorge isolata nell’entroterra tra Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano avendo così un’ottima apertura radio in tutte le direzioni.
Lasciata l’auto al parcheggio di Castagnabianca verso le 7, dopo aver raggiunto il rifugio Pian delle Bosse ho preso il sentiero di cresta che si inerpica rapidamente verso la cima che ho raggiunto dopo 1,30 di cammino.
Dopo aver montato con calma la stazione ho cominciato così le attività alle 9 locali in una giornata finalmente priva di vento e con temperatura più estiva.
Ho fatto venticinque QSO con i soliti 250 mW, FT-817 e antenna 6 elementi autocostruita. Anche stavolta nessuna stazione SOTA collegata purtroppo. Dopo un paio d’ore l’attività in aria ha cominciato a scemare ed ho quindi smontato tutto e son sceso di corsa passando dal sentiero più lungo che passa dal Giogo di Giustenice per poi tornare al rifugio Pian delle Bosse e da lì al parcheggio per il sentiero della mattina.
73 a tutti

Itinerario:

località partenza: Località Castagnabianca – Verzi – Loano (SV)
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m):  580
quota vetta (m): 1389
dislivello complessivo (m): 809

Dal Verzi si seguono i segnali per il rifugio Pian delle Bosse salendo fino al parcheggio in località Castagnabianca. Tenete presente che l’ultimo tratto di strada è però sterrato, percorribile con un’auto normale, meglio però se un po’ più alta.
Si sale nel bosco fino al rifugio Pian delle Bosse ben segnalato seguendo il segnavia con due quadrati rossi. Da qui dopo qualche decina di metri il sentiero si biforca: a sinistra, seguendo i due quadrati rossi si prende il sentiero di cresta, a destra seguendo un triangolo rosso si prende il sentiero che passa dal Giogo di Giustenice.
Il sentiero di cresta sale rapidamente con percorso molto panoramico che mano a mano diventa più difficoltoso (qualche roccetta elementare).
Dopo aver superato l’anticima ove si trovano i resti di un’antica teleferica, un’ultima rampa prativa conduce alla croce di vetta.
In discesa si può seguire il sentiero per il Rifugio Pian delle Bosse (segnavia triangolo rosso) che più agevolmente riconduce al rifugio e da qui per lo sentiero al parcheggio.
Torna ai contenuti