lg-302 frontè - sotaitalia

Vai ai contenuti

lg-302 frontè

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA lg-302 monte frontè (2152 m - JN34VB)
 



24 agosto 2014

Località accesso 1600 m Garessio , Ormea, Col di Nava , Monesi.
dislivello 600 m spostamento 17,5 Km
tempo salita ore 2 + 1 e mezza 
Tempo discesa 2 
WX: Nuvoloso 

RTX : Yaesu FT 857 
PWR : 3 W batteria 1 batteria Li-Ion 1 Kg + 1 PB 4 Kg
Antenna: x 144 5 elem yagi ICARO x 50 GP Home made
 

Oggi Field Day Sicilia in 144, con la speranza di collegare qualche siciliano, ho deciso di tornare in Liguria , facendo un giro ad anello in quota che va a toccare ben 4 cime referenziate SOTA.
Dicono che per fare poker ci vuole fortuna e bisogna rischiare, per cui sono partito da casa a mezzanotte, sono arrivato dopo le 3 alla fine della strada asfaltata, a circa 1600 m di quota.
Appagata la vista con un cucciolo di bambi e con lo splendido cielo stellato, riposo in auto fino all'alba , poi parto.
La prima e più alta cima ( M. Saccarello ) la raggiungo in meno di 2 ore , tagliando qualche tornante della noiosa e lunga ( 5 Km ) strada militare, che in realtà è percorribile da fuoristrada , bici e moto . 
Il tempo di montare le antenne , faccio subito i QSO in 144 , poi provo in 50 e 432 ma silenzio totale in gamma , per cui dopo più di mezzora , riparto verso la seconda meta.
Il sentiero scende di 100 metri poi si risale di 50 m verso la cresta . La Cima Valletta della Punta non è segnalata , c'è solo un paletto.
Vista l'assenza di propagazione non sto neppure a montare l'antenna dei 6 metri e mi accontento di fare i QSO solo in 2 metri ( di cui 3 SOTA : Thierry F4EGG, Orlando I1URL e IW1CTL ) 
Riprendo la discesa , passo dal monte Cimonasso che non è altro che un piccolo cucuzzolo insignificante , ma visto che è quasi mezzogiorno l'ora decido di proseguire per risalire fino al monte Frontè dove arrivo dopo le 13. Rimonto le due antenne . Grazie al contest tutto bene in 2 metri , poi con IW2NNZ tentiamo in 6 m ma non riusciamo a sentirci . Per fortuna collego Maurizio IK1PFW da Genova e Hans PA2JWN /F in St Tropez . Con lui TRIS di QSO 50/144/432 .
Ci diamo appuntamento più tardi , perchè ormai è tutto nuvolo, ed è meglio riprendere la via del ritorno.
Dal Monte Frontè , senza smontare la yagi dei 2 metri , riscendo al monte Cimonasso , per fare la quarta ed ultima attivazione . Con Hans ripetiamo il TRIS con segnali migliori, ultimi QSO in 144 , poi la nebbia aumenta , meglio tornare .
Il problema dei percorsi ad anello è che non sempre riesci a tornare esattamente da dove sei partito : qui infatti il sentiero di discesa dal passo Garlenda arriva più in basso , per cui alla fine son dovuto risalire di 150 m percorrendo quasi 2 Km di strada per riprendere l'auto. Erano ormai le 18,30 : in tutto 12 ore , bella lunga come gita !!
73 da beppesera i1wkn
Torna ai contenuti