hb/vs-130 avril iu1aug - sotaitalia

hb/vs-130 avril iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IU1AUG

attivazione sotaitalia hb/vs 130 mont avril (mt. 3347  - JN35QV)

30 agosto 2015

Per la gita di questo fine settimana decidiamo per il Mont Avril , sul confine tra la Valle D’Aosta e il Vallais , la referenza Sota è HB/VS-130 la quota della cima  è di Mt. 3347 ,il percorso è piuttosto lungo , 21 km di sviluppo per un dislivello positivo di 1800 mt.
Proprio per questo motivo decidiamo di dormire nel nostro furgone in prossimità della partenza del sentiero ,piu precisamente a Glacier una frazione di Ollomont in Valpelline.
La sveglia è alle 3.30 locali e partenza alle 4 armati di frontali ,il cielo è tutto nuvolo ma decidiamo di partire ugualmente,sembrano solo nebbie di umidità, dopo circa 1h 30 minuti di cammino cominciamo a vedere sbucare la luna che da li a poco ci accompagna durante la nostra salita facendo risaltare tutto quello che ci circonda, proseguiamo facendo attenzione a non sbagliare sentiero…arrivano  le prime lievi luci dell’alba , siamo  alla fenetredurand a quota 2800 ,si mangia qualche cosa di veloce prima dell’ultimo sforzo fino alla vetta, la parte piu ripida e impegnativa , arriviamo in vetta alle 8:30 locali , il panorama da quassu e molto bello , mangiamo ancora qualche cosa per riprenderci e poi comincio con le chiamate, i soliti amici che chiamano per salutare, purtroppo non ci si puo trattenere tanto oggi, il rientro è lungo ed è meglio rientrare prima che faccia troppo caldo.
Durante il rientro assistiamo a un grosso distacco dalla parete nord dell’Aroletta….impressionante .
Arrivati al furgone ci rigeneriamo nel torrente e poi due bei panini con birra, ce li siamo meritati.