hb/ti pizzo claro iw2nhe
attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE
attivazione sotaitalia hb/ti-057 pizzo claro (mt. 2727 - JN46MH)
12 novembre 2015
WX: sereno con
velature alte di nuvole, +4/6 gradi – vento moderato/forte in cresta
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: END
FEED AUTOCOSTRUITA con bobine di accordo.
BATTERIA: Li-Po
3 CELLE - 6 Ah
Salve,il Pizzo di Claro è una vetta che osservo sempre
quando mi trovo a percorrere l’autostrada svizzera A2, si erge da ovest sopra la pianura con un
versante imponente di circa 2500 metri, decido quindi di invertire la visuale e
di salirlo.
Raggiungo l’abitato di Arvigo dove tramite una strada di
montagna asfaltata, a pagamento 5 franchi, si arriva fino a quota circa 1650
metri. Da qui si può proseguire per altri due km ma su fondo sterrato e
sassoso, io invece parcheggio e mi incammino verso l’alpe Stabveder. Raggiunta
l’alpe un sentiero poco segnato sale a sinistra fino a raggiungere una sella e
un pascolo con abbeveratoio rotto a quota circa 2000 m.
Da qui sempre tenendo la sinistra e superando alcuni salti
di roccia si arriva ad una bella sella, quota 2270 m dove troviamo le
indicazioni su un sasso, quarta foto. A questo punto la via normale prevede di
dirigersi in direzione sud-ovest, io invece provo a seguire una traccia in
direzione capanna Cava dal versante opposto. Dopo circa mezzora iniziano i
problemi, ovvero la neve anche se poca ha nascosto i già pochi bolli di vernice
e fatico a trovare una linea di salita decente, decido di raggiungere la sella
prima della cresta finale superando un tratto di roccette con l’aiuto di un
paio di nut e rinvii. Arrivato in cresta poco sotto la vetta trovo condizioni
difficili, neve ghiacciata, sassi che si muovono vento
forte ed esposizione notevole verso valle, vedevo l’autostrada sotto di me,
inoltre i resti di un camoscio (anche loro a volte scivolano e cadono) mi
consigliavano di evitare ulteriori rischi nel portare l’attrezzatura fino in
vetta. Attivo da dove sono con collegamenti in 18-20-40 metri i due metri non
li ho testati causa freddo, lo rifarò l’anno prossimo.
Morale della favola, giornata ottima in ambiente selvaggio
ma questa volta mi sono cercato da solo i problemi.
W IL SOTA
73 de IW2NHE