hb/ti pizzo claro iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb/ti pizzo claro iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia hb/ti-057 pizzo claro (mt. 2727 - JN46MH)
 

12 novembre 2015

WX:       sereno con velature alte di nuvole, +4/6 gradi – vento moderato/forte in cresta
RTX:       YAESU FT817ND
TUNER:                MFJ 901B
ANTENNA:         END FEED AUTOCOSTRUITA con bobine di accordo.
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve,il Pizzo di Claro è una vetta che osservo sempre quando mi trovo a percorrere l’autostrada svizzera A2,  si erge da ovest sopra la pianura con un versante imponente di circa 2500 metri, decido quindi di invertire la visuale e di salirlo.
Raggiungo l’abitato di Arvigo dove tramite una strada di montagna asfaltata, a pagamento 5 franchi, si arriva fino a quota circa 1650 metri. Da qui si può proseguire per altri due km ma su fondo sterrato e sassoso, io invece parcheggio e mi incammino verso l’alpe Stabveder. Raggiunta l’alpe un sentiero poco segnato sale a sinistra fino a raggiungere una sella e un pascolo con abbeveratoio rotto a quota circa 2000 m.
Da qui sempre tenendo la sinistra e superando alcuni salti di roccia si arriva ad una bella sella, quota 2270 m dove troviamo le indicazioni su un sasso, quarta foto. A questo punto la via normale prevede di dirigersi in direzione sud-ovest, io invece provo a seguire una traccia in direzione capanna Cava dal versante opposto. Dopo circa mezzora iniziano i problemi, ovvero la neve anche se poca ha nascosto i già pochi bolli di vernice e fatico a trovare una linea di salita decente, decido di raggiungere la sella prima della cresta finale superando un tratto di roccette con l’aiuto di un paio di nut e rinvii. Arrivato in cresta poco sotto la vetta trovo condizioni difficili, neve ghiacciata, sassi che si muovono vento forte ed esposizione notevole verso valle, vedevo l’autostrada sotto di me, inoltre i resti di un camoscio (anche loro a volte scivolano e cadono) mi consigliavano di evitare ulteriori rischi nel portare l’attrezzatura fino in vetta. Attivo da dove sono con collegamenti in 18-20-40 metri i due metri non li ho testati causa freddo, lo rifarò l’anno prossimo.
Morale della favola, giornata ottima in ambiente selvaggio ma questa volta mi sono cercato da solo i problemi.
W IL SOTA
73 de IW2NHE
 
Torna ai contenuti