hb/ti-122 camoghè iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb/ti-122 camoghè iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IW2NHE

attivazione sotaitalia hb/ti 122 camoghè (mt.2228 - JN46MD)
 

08 gennaio 2015

WX: sereno , temperatura -2 gradi – vento debole - moderato
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: END FEED 20-40 metri – Yagi 2 metri 4 elementi auto costruita
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1470 m
Km PERCORSI: 18,9

Salve, la neve è arrivata e ci ha aiutati con l’inquinamento insopportabile. Occorre però prestare più attenzione quando si raggiungono determinate altezze in montagna. Decido per l’attivazione del Camoghè partendo dal paese di Colla nel Ticino. In assenza di neve è possibile raggiungere la vetta anche dalla val Serdena, con dislivello inferiore e circa 2 ore abbondanti in meno di marcia. Viene anche chiamata la montagna della domenica perché qua sono praticate esercitazioni militari durante i giorni feriali, con divieto quindi di accesso.
Il tracciato si snoda passando per Barchi di Colla, alpe di Pietrarossa, passo di Pozzaiolo tutte località esposte verso sud-ovest, si entra poi in val Serdena esposta invece a nord e dove ho trovato accumuli di neve anche di 40 centimetri e tratti ghiacciati che mi hanno costretto a ramponare. La traccia non era per niente battuta, le uniche impronte erano quelle degli animali, la volpe rossa in primis.
Avanzo molto lentamente e raggiungo l’avvallamento corte Lagoni, poi il tratto finale molto ripido fino in cresta e poi in vetta. Monto il setup e inizio cq cq sota in 2 metri. Con gioia metto a log il manager italiano del programma sota, IW1ARE il quale mi passa un bel rapporto d’ascolto, dopo un anno di corrispondenza riesco a farci un qso. Continuo l’attivazione con pochi qso dal momento che mi sono soffermato a parlare di tecnica e antenne in ruote con vari OM. La moxon dei 6 metri non l’ho provata causa vento e tempo ristretto.
Un ultimo sguardo al panorama con le cime delle alpi ticinesi, che voglio attivare quest’anno, Vogorno, Piotta, Robiei, insomma granito vero dai 2400 ai 3300 metri. Smonto il tutto e ridiscendo
Alle prossime…
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti