hb-ti 101 generoso iz2ztr - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb-ti 101 generoso iz2ztr

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ2ZTR

attivazione sotaitalia hb/ti-101 monte generoso (mt.1700 - JN45MW)


22 maggio 2016
                    
Partenza ore 08.30 UTC dal parcheggio in prossimità della Baita Orimento.
Arrivo a cima M.te Generoso ore 10.30 UTC
Tempo totale escursione 6 ore
Condizioni climatiche parzielmente soleggiato con leggera foschia, temperatura 15°
Setup RTX Yaesu FT-817ND, batteria interna 3 Ah LiPo + batteria esterna LiPo 7 Ah, antenna Verticale per HF e HB9 per VHF
Potenza 5W
Operatori IZ2ZTR

Dopo diversi anni mi decido a rivisitare il Monte Generoso la cui vetta ricade in territorio Svizzero.
Lasciata la macchina in uno spiazzo un po' prima della Baita Orimento mi incammino verso la cima seguendo le indicazioni e il bellissimo e suggestivo sentiero.
Il percorso è di circa 5Km e i quasi 500mt di dislivello sono ben diluiti su tutto il tratto rendendo la salita non troppo faticosa.
Arrivato in cima, dopo aver scattato qualche foto, mi metto a cercare un spiano e finalmente ne trovo uno con tanto di picchetto già sul posto, bella fortuna!
Scollatomi lo zaino dalla schiena in pochi minuti allestisco mini-tenda e antenne (EZ-Military per le HF e la mia piccola HB9 telescopica per le VHF).
Essendo in Svizzera mi devo accollare il prefisso HB9 e anche passare la referenza Sota HB/TI-101 è quasi come dettare un codice fiscale ...
Dopo qualche chiamata in 20M, e dopo un paio di spot sul cluster, ho i miei 10 minuti di gloria con qualche straniero in attesa di collegarmi.
In VHF comincio a chiamare intorno alle 13 locali ma l'orario e beffardo e molti OM hanno già le gambe sotto il tavolo ma comunque riesco a fare il minimo dei QSO necessari per rendere valida la banda.
Verso le 12 UTC il tempo diventa incerto quindi metto via tutto e mi incammino lungo il sentiero.
Bellissimo scendere e ritrovarsi intorno numerosissimi cavalli che se ne vanno in giro liberamente.
Esperienza positiva che consiglio a chiunque e poi fare QSO dalla cima di una montagna ha sempre per me un fascino incredibile e ha fatto volare via, come al solito, il tempo in un attimo.

’73 de IZ2ZTR

 


 
Torna ai contenuti