hb/gr 370 torre sella iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb/gr 370 torre sella iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia hb/gr-370 torre sella  (2246 mt JN46OE))
 

19 dicembre 2015

WX: sereno, temperatura +5 – vento a tratti forte
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: end feed AUTOCOSTRUITA CON BOBINE ACCORDO 17-20-40 INTERCAMBIABILI e contrappeso a 0,2 lunghezza d’onda
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah

Salve, le attivazioni di quest’anno che ho realizzato sono parecchie, è anche il primo anno che partecipo al programma Sota, le cime fattibili in zona mio qth che mi rimangono non sono molte. Mi aiuto con il sito sota mapping project e vedo la Marmontana e il Torresella che sono uniti da una linea di cresta. Provo con una doppia attivazione. Il monte Marmontana con le sue tre cime domina il passo san Jorio che fu transito alpestre fin dai tempi romani, nel passo confluiscono ben cinque vallate. In tempi invece recenti il passo è stato testimone di sfide tra guardie e contrabbandieri, in gergo locale “spalloni”.
Alla buon ora raggiungo il rifugio Mottafoiada , poco dopo che la strada diventa sterrata parcheggio, siamo a quota 1316 metri. Il giorno prima mi procuro le chiavi di almeno un punto di appoggio per un eventuale pernottamento in quota, la capanna delle aquile del Cai Cermenate.
Raggiungo il rifugio il Giovo e mi dirigo verso il rifugio San Jorio, al primo tornante devio a destra per l’alta via monti lariani fino a raggiungere per prati secchi la bocchetta di Stazzona a quota circa 2100 metri.
Da qui l’alta via dei monti lariani prosegue perdendo quota verso alcuni laghetti nella valletta sottostante, l’esposizione a nord però non mi piace, decido quindi di percorrere una linea di cresta a volte però assente e da inventare. È un sentiero per capre e stambecchi. Con non poche difficoltà e saliscendi raggiungo l’anticima della Torresella, alleggerisco lo zaino e proseguo solo con radio e un semplice setup per l’attivazione. Arrivo in cima ma il vento a raffiche è troppo forte, ridiscendo subito di poco e nei pressi di un appiglio comodo fisso il palo dell’antenna e faccio chiamata. Una attivazione scomoda e non divertente quindi al raggiungimento del numero minimo di qso smonto subito il tutto, recupero lo zaino più in basso e ritorno sui miei passi per raggiugere in circa 40 minuti l’attacco per raggiungere la vetta della Marmontana via cresta. In lontananza vedo il monte Cardinello e mi riprometto di attivarlo nel 2016 magari con una 3 giorni in quota dove potrò riproporre anche Marmontana e Torresella ma in 6 e 2 metri.
Per il proseguo fare riferimento alla relazione sulla Marmontana.


73 de IW2NHE


Torna ai contenuti