hb-gr-370 torre sella iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb-gr-370 torre sella iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia hb-gr-370 torre sella (mt.2246 - JN46OE)


07 agosto 2016                         
    
    
WX: sereno , temperatura 20 gradi – vento debole
RTX: YAESU FT817ND
ANTENNA: Yagi 2 metri 4 elementi auto costruita – MOXON 6 metri
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1490 m
Km PERCORSI: 29,4

Salve, è arrivato Agosto e si alternano i fine settimana al mare, ombrellone e IOTA con le attivazioni SOTA.
Dopo la fallita attivazione dell’Adamello, il maltempo ha costretto me e GOS a ritirarci poco dopo l’attacco della via Terzulli, dovrò riprovarci, voglio provare una tripla attivazione.
In alto lago di Como vi sono alcuni dei posti più solitari e isolati che conosco, quasi al pari della Val Grande.
Non smetterò mai di “ringraziare” il programma s.o.t.a. che mi ha stimolato ad avventurarmi su vette, sicuramente meno blasonate di altre ma di sicuro interesse paesaggistico.
Come dicevo in alto lago di Como sul confine con HB9 esiste una linea di cresta che idealmente unisce le referenze tutte svizzere 344-370-371-343-282-369.
Decido partendo alla buon ora e con le giornate lunghe d’estate di provare ad attivare le prime tre GR340-370-371.
Dal paese di Dongo sul lago mi porto a circa quota 1316 m seguendo una strada che si addentra nella valle verso Stazzona, al termine del tratto asfaltato parcheggio e mi incammino su larga mulattiera fino al rifugio San Jorio dove mi prendo una pausa caffè e torta. Dal rifugio ridiscendo fino ad un tornante dove si trovano le indicazioni per l’alta via dei monti lariani, imbocco la traccia di sentiero e raggiungo in circa un ora la bocchetta del lago, da qui si snoda un percorso di cresta non sempre facile che per saliscendi e tenendo il versante a sud raggiunge il tratto finale che porta in vetta al Torresella. Utilizzo un setup veloce per i due metri che mi consente di raggiungere il numero minimo di qso in poco tempo, la Domenica si trovano sempre numerosi OM. La posizione non è proprio il massimo, siamo circondati da cime di pari altezza.
Smonto il tutto e mi incammino verso la cima di Gana Rossa sempre seguendo un percorso di cresta, quando ad un certo punto incontro un pastore locale alla ricerca di ben 20 pecore smarrite da circa una settimana, percorro qualche passo assieme e mi racconta che la presenza del lupo e dell’aquila non sono rari e che non è raro che questi predatori a volte colpiscono senza scampo. Insomma la questione mi appassiona e decido di aiutarlo nella ricerca, abbandono lo zaino pesante dietro ad un masso e ci dividiamo, io scendo verso la Svizzera e lui sul versante italiano. Ci accordiamo che 4 segnali con il fischietto significa gregge ritrovato. Dopo quasi un’ora di peregrinare trovo soddisfatto abbarbicate su uno sperone le pecore, mando i segnali concordati e mi faccio raggiungere dal pastore. Mi sono guadagnato una formaggella mi dice, passerò a prenderla nell’alpeggio. Ora il tempo è tiranno, la Gana Rossa puo aspettare, mi dirigo direttamente sulla Marmontana e vi rimando alla relativa relazione.
Saluti ai sotari, swl, Internauti e trekker
Alle prossime… 73 de IW2NHE


Torna ai contenuti