fv-356 ermada iw3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-356 ermada iw3rpy

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IW3RPY

attivazione sotaitalia fv-356 monte ermada (mt.323 - JN66RM)
 
20 febbraio 2016

Ed eccoci alla prossima cime, la seconda del 2016, come sempre assieme all'amico Luca IV3ZNK con cui ormai ho un contratto di esclusiva per l'attivazione delle cime Sota. Beh questo giro a chiamarla montagna ci vuole impegno, vista la mirabolante altezza di ben 323 metri sull'altezza del mare… ma è tra le referenze Sota, quindi Why Not… visto che fra l'altro la neve si è fatta vere sulle nostre montagne e cime più alte non sono al momento facilmente raggiungibili.
Ed eccoci, dopo la consueta levataccia a trovarci, questo giro a casa mia, il tempo di caricare gli zaini e di mettere tutto in macchina e… via verso l'autostrada che ci permetterà di raggiungere velocemente Monfalcone e da lì, di fatto sul livello del mare, di lasciare l'autovettura ed iniziare a salire per il comodo sentiero, ben segnalato, che ci permette più volte di costeggiare il vicinissimo confine con la confinante Slovenia…. Iniziano i resti di fortificazioni che ci fanno capire il motivo per il quale la cima faccia parte del diploma “Grande Guerra”….
Ed eccoci in cima… segnalata da un mucchio di pietre con un cartello sopra… e soprattutto in mezzo agli alberi che rendono arduo l'installazione soprattutto della End Fed su canna da pesca di Luca; io con l'MFJ vado meglio perché non faccio altro che artigliarla ad un paletto posto in prossimità della cima e sono a posto…. pronto a trasmettere con il mio Yaesu FT 817 – ND che da poco fa parte della mia apparecchiatura Om…
Inizio dai 20 metri… e lì resto perché inizio a fare una serie discreta di collegamenti: Spagna, Grecia, Svezia… oibò Cipro che mi mancava… ad un certo punto, preso dall'entusiasmo, collego un KC7 e dico…. Azzzzzzz…….. un americano, non vi dico l'entusiamo che mi ha preso, collegare un americano con 5 watt da un monte di 300 metri è una bella soddisfazione… peccato che dopo un attimo, nel momento in cui mi passa il Locatore, scopro che in realtà è in navigazione fra Mar Nero e Mar Egeo, che non è neanche male, ma decisamente non è la stessa cosa….
Così mi rendo conto che, preso dall'entusiasmo ho praticamente monopolizzato l'uso della radio: l'accordo con Luca è di fare un collegamento a testa in quanto le 2 antenne sono, per necessità, vicine e così la portante di uno crea interferenze all'altro e viceversa…. E quindi mentre io facevo i miei collegamenti ZNK mi guardava con fare inizialmente tranquillo e poi sempre più minaccioso…
Decido così di dare il giusto spazio anche a lui… e dopo aver messo a log ancora qualche colegamento chiudiamo il tutto, smontiamo e facciamo veloce ritrono all'autovettur per tornare a casa.

Abbiamo trasportato ed utilizzato, equamente diviso in 2 zaini:
  • 2 Yaesu 817 ND
  • 1 accordatore per Yaesu 817
  • 1 filtro Dsp
  • 1 antenna auto costruita (home made by Luca) battezzata canna da pesca in quanto è una end fed montata sulla cima di una canna da pesca.
  • 1 stilo MFJ 1979 con 6 radiali per i 20 metri
  • Nonchè 2 batterie 12 v

  • Ed ora… come sempre... avanti per i prossimi collegamenti SOTA… neve permettendo

    Meteo: Sereno, temperatura gradevole e molti cicloturisti incuriositi dalla nostra attrezza
    Torna ai contenuti