fv-319 matajur iv3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-319 matajur iv3rpy

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IV3RPY

attivazione sotaitalia fv-319 monte matajur (1641 mt JN66SF)
 

19 dicembre 2015

Questa volta le cose sono andate decisamente meglio, a cominciare dalla sveglia mattutina, non più ad ore assurde come nelle ultime uscite, ma ad una più comoda ora delle 6.00 di mattina, come sempre una veloce lavata e colazione lampo per passare a caricare, anzi a farmi caricare da Luca IV3ZNK in quel di Rizzolo. Zaini in auto e via alla volta del Monte Matajur. Meglio anche rispetto all'ultima uscita, che abbiamo dovuto abortire il 23 novembre quando, destinazione Monte Quarnan, abbiamo dovuto abbandonare a metà della salita, ancora in macchina, a causa della copiosa nevicata…. Si quella volta nevicava e, almeno qui in Friuli sarà l'ultima nevicata fino ad ora…. Questo giro tempo splendido, sole, tiepido e neanche l'ombra di una nuvola in cielo.
Raggiunto il rifugio Pelizzo, naturalmente chiuso, quindi niente caffè, lasciamo la macchina ed iniziamo la piacevole salita (piacevole a parte la rampa finale…) che in circa 50 minuti ci porterà in vetta.

Abbiamo dietro, equamente diviso in 2 zaini:
2 Yaesu 817
  • 1 accordatore per Yaesu 817
  • 1 filtro Dsp
  • 1 tablet con software ed hardware per verificare l'antenna
  • 1 antenna auto costruita (anzi costruita da Luca) battezzata canna da pesca in quanto è una end fed montata sulla cima di una canna da pesca con diversi cavi per più frequenze.
  • 1 stilo MFJ 1979 con 6 radiali per i 5 metri
  • Nonchè 2 batterie 12 v
  • Cavetteria varia, acqua, pranzo…

  • Il tempo di montare il tutto ed accorgerci che la stilo MFJ è inutilizzabile causa… dimenticanza di una componente fondamentale: l'attacco con il bocchettone per il cavo di collegamento alla radio… ergo problema insormontabile, antenna inutilizzabile e via a trasmettere alternativamente con la canna da pesca ed una sola radio… fra l'altro riuscendo in extremis a sistemare un cavo di alimentazione per lo Yeasu perché anche quello è rimasto a casa...

    A turno quindi iniziamo, ma senza grosso successo, fino a quando l'amico Luca, recuperando una connessione Internet mobile dal suo cellulare ha messo uno spot su sotawatch2, lui lo mette, io chiamo… nulla… passano 30 secondi, richiamo e…. il mondo… un pile up sui 20 metri da paura, almeno per me che sono alle prime armi, ed in un attimo collego 13 stazioni (Spagna, Inghilterra, Italia, Olanda, Belgio, Polonia ed uno special call dalla Russia)… non male proprio, mi fermo e passo il microfono a Luca che, a sua volta, mette insieme un bel po' di contatti…. Fino al meritato panino, a qualche esperimento su altre frequenze utilizzando un'altre end fed... e poi via di ritorno alla macchina molto contenti e soddisfatti della bellissima giornata…. Ed ora non mi resta che aspettare la neve e tentare la prima attivazione con ciaspole….

    Meteo: sereno con temperatura tra i 4°C delle ore 8.00 alla partenza e gli 8°C in vetta



    Torna ai contenuti