fv-313 flagel - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-313 flagel

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di it9pwm
 
Attivazione SOTA fv-313 monte flagiel (1467 m - JN66LG)


18/04/2014

L’idea era quella di attivare sia il monte Flagjel che il monte Cuar che sono tra loro distanti circa un’oretta di cammino, ma essendo partito tardi ho avuto solo il tempo per il primo…

Dalla pianura ci si dirige verso Forgaria nel Friuli e poi San Rocco, per continuare lungo la strada che sale all’altopiano di Monte Prat e poi costeggiando il monte Cuar, verso Avasinis ( a tratti ci passa solo una macchina).
In prossimità dell’attacco (Cuel di Forchia) del sentiero 815 ci sono alcuni spiazzi dove lasciare l’auto, ma in stagione credo convenga arrivare presto per trovare posto. Zaino in spalla, si può optare per salire il crinale est del monte Cuar (molto ripido) o prenderla con più calma aggirando da nord verso m.ga di m.te Cuar: io ho fatto questa, volendo prima arrivare alla cima più lontana del Flagjel.
Arrivati alla malga, spostandosi leggermente verso sud est, si sale sulla cresta soprastante, tra le due maggiori cime citate; qui il bivio consente di andare verso ovest al Flagjel o verso est al Cuar.
Per il Flagjel, a tratti si percorre una vecchia mulattiera della guerra, che nell’ultimo tratto si deve abbandonare,spostandosi sul bordo del bosco del versante nord, in quando in parte crollata (occhio ai segni e alla traccia poco visibile). La cima è a nord chiusa dal bosco, poco sotto c’è una caratteristica croce fatta con grossi tubi di ferro, la vista spazia su tutta la pianura a sud.

Montata l’antenna, le condizioni non erano delle migliori, pochi qso e via a valle (per il rientro, dalla malga ho fatto la strada forestale di servizio e poi l’ultimo tratto del ripido sentiero del Cuar, ma consiglio vivamente di rifare il percorso dell’andata, sia per la lunghezza che per la pendenza).

Il m.te Cuar è rimasto lì ad attendere, sarà per un ‘altra volta.

Vista dalla cima: http://youtu.be/DtNHQs_F8Uw

73 Sandro, IT9PWM
Torna ai contenuti