fv-309 san simone iv3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-309 san simone iv3rpy

attività > 2015 > contest
attivazione di IV3RPY
 
Attivazione SOTA fv 309 monte san simone
contest 20 settembre 2015


Sveglia prestissimo, 5.40, d'altronde il mio primo contest Sota inizia alle 8.00 e, non dico che bisogna essere operativi proprio per quell'ora lì, ma almeno per le 9.00, ed il Monte San Simeone, pur vicino, ha bisogno del suo tempo per essere raggiunto. Quindi la solita lavata veloce, caffè e via a recuperare l'amico Luca IV3ZNK in quel di Rizzolo che mi ha iniziato a questa attività.
Lasciamo Bordano per iniziare ad arrampicarci per gli stretti tornanti, molti in galleria, della strada per il San Simeone, strettissima e senza protezioni o guard rail… Panorama stupendo, giornata perfetta e strapiombi incombenti che invitano a guidare piano. Con una certa fatica della mia povera Yaris 3 cilindri 1000 arriviamo a 1200 metri dove finisce la strada ed inizia la scarpinata su un osceno sentiero tracciato, per modo di dire, in uno scarico di acqua fluviale della montagna… Praticamente su dritti verso la cima…
Un'oretta di salita ed arriviamo sulla vetta a 1505 metri, cima cosparsa di ripetitori televisivi, radiofonici della protezione civile e di telefonini… l'ideale per i Qso anche se in realtà, rispetto ad altre volte, non ci darà il minimo fastidio.
Iniziamo a montare l'attrezzatura, tutta gentilmente fornita da Luca:
 
·         1 Yaesu 817
·         1  Icom 7000,
·         1  antenna 7 elementi autocostruita per le Vhf
·         1 antenna 4 elementi autocostruita sempre per le Vhf
·         Nonchè 2 batterie 12 v
·         Cavetteria varia, acqua, pranzo…
 
Naturalmente vista la situazione andiamo in trasmissione alternati visto che le 2 antenne distano non più di 2 metri tra loro… e via si parte…. Propagazione non un gran che, però tempo atmosferico stupendo e vista altrettanto… Trasmettiamo dalle 9.15 alle 12.50 circa, per me 16 Qso che per essere alle prime armi non mi sembra male con una distanza massima di poco più di 400 Km (Toscana e Lombardia) ed una minima che il Log mi segna a 5 Km, praticamente il collega Om doveva essere un paio di alberi sotto di noi…
Grande soddisfazione e discesa verso un meritato panino in un invidiabile punto panoramico sulla strada del rientro con tanto di panchina.
Come sempre lascio le osservazioni più tecniche a Luca, aspettando con ansia le prossime attivazioni mentre purtroppo per il prossimo contest Sota sarà da aspettare un po' di più.
 
Meteo: sereno con temperatura tra gli 8°C delle ore 7.30 ed i 24°C in vetta alle 13.00
 
Torna ai contenuti