er-356 falco iz4zaw
attività > 2013 > attivazioni
attivazioni di iz4zaw
Attivazione SOTA er-356 falco
03 marzo 2013
Tutto ha
inizio due settimane prima quando IZ4ZAX e io (IZ4ZAW) veniamo a conoscenza che
tra le varie attivazioni da compiere esiste il SOTA.
Decidiamo di
voler partecipare e iniziamo la costruzione delle antenne, avendo come
obiettivo il 3 Marzo.
Partenza da
casa alle 9:30 e arrivo al passo della Calla alle 11:00
Qui la
situazione si presenta criticissima perchè la Guardia Forestale aveva
interrotto la strada per una gara di cani da slitta.
Dopo circa
40 minuti di scongiuri, riuscono a farci passare e raggiungiamo la base del
sentiero da intraprendere per raggiungere la vetta del monte Falco.
Dopo esserci
caricati gli zaini in spalla e indossate le ciaspole, ci avventuriamo per la
nostra prima attivazione SOTA.
Il percorso
saliva verso i Prati di Burraia per una ventina di minuti per poi svoltare
verso la cima del Falco per altri 35 minuti.
All' inizio
del percorso la neve risultava essere alta ma battuta, mentre nel secondo
tratto era decisamente piu molle e senza ciaspole non sarebbe stato possibile
praticare la salita.
Giungiamo in
vetta alle 13:40 (con quasi 3 ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia
prevista) affaticati soprattutto dal peso degli zaini, montiamo la stazione
composta da:
"Inverted
V" per i 40 mt, Verticale per i 20 mt., Yagi smontabile 4 El. x i 2mt.
Radio Icom IC-7000 + accordatore LDG 200 Pro II, vecchio Kenwood TR9000
(VHF ssb) e Batteria 12Volt 50Ah (sigh!)
Ho iniziato
l’attivazione subito in HF sui 40 mt. impiegando una potenza massima di 3W
misurati sullo strumento, iniziando subito i primi collegamenti mentre IZ4ZAX
si accingeva a testare la Yagi autocostruita due sere prima. Purtroppo
l'attività sui due metri si è rivelata arida di soddisfazioni, riuscendo solo a
captare pochissime stazioni senza riuscire a distinguerne neppure il
nominativo. Dopo un'ora passata a fare tentativi in VHF, ci siamo dati il
cambio e anche IZ4ZAX ho iniziato a fare i primi QSO, mentre mi misuravo
con il Kenwood che apparentemente non aveva sensibilità in SSB.
Dopo due ore
di attivazione verso le 16:30 decidiamo di terminare l'attivazione e, smontato
il tutto e ricomposti gli zaini, ci avviamo per il rientro verso la macchina.
Ci scusiamo
con tutti i sotari per il ritardo dell'attivazione, ma gli inconvenienti e
l'inesperienza della prima volta hanno influito sulla riuscita della giornata.
Sono
comunque soddisfatto della riuscita dell’attivazione, riuscendo anche a
collegare Spagna e Slovenia oltre a quasi tutte le principali zone d’italia.
Finalmente
anche in Emilia-Romagna c’è stata un’attivazione SOTA!
Grazie a
tutte le stazioni che ci hanno collegati, alle prossime attivazioni!!
73, de
IZ4ZAW.