er--322 cimoncino - sotaitalia

Vai ai contenuti

er--322 cimoncino

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn

Attivazione SOTA er-322 monte cimoncino (2118 m - JN54IE)
 
20 luglio 2014

Località accesso 1506 m dislivello 150 m spostamento meno di 1 km da Cimone
tempo salita 2 ore e mezza + 15 minuti da Cimone 

Tempo discesa 1 e mezza + 15 minuti da Cimone 

WX: nuvoloso 

RTX : Yaesu FT 817 ND PWR : 2 w
batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
Antenna: x 144 QUAD x 432 QUAD x 50 stilo

Per domenica 20 luglio in occasione del contest QRP Apulia il meteo dava tempo nuvoloso con pioggie su tutto il Piemonte , ma sembrava meno brutto verso EST , per cui approfittando di mio figlio che doveva andare a trovare amici a Modena ho pensato di fare una trasferta in zona 4 . Ho colto così la possibilità di incontrare gli amici OM della sezione di Modena che attivavano la stazione contest IQ4AX .
Sabato pomeriggio dopo aver lasciato il figlio a Modena , esaltato dalla visione del cartello stradale di Zocca patria del VASCO ho iniziato la mia GITA SPERICOLATA .
Pizza coi funghi e birra a Fanano sull'appennino, e poi sono salito a Pian della Ninfa dove c'è un ampio parcheggio e da lì ( ormai erano le 22,30 ) ho proseguito IN NOTTURNA lungo la comoda strada dell'aeronautica che dopo vari tornanti arriva a quota 1850 . Qui dove c'è l'ingresso del bunker militare non ho fatto la diretta ,perchè essendo in direzione dei fari della base militare, non riuscivo a vedere bene il terreno , per cui ho preferito fare il sentiero sulla destra che rimaneva al buio ed era meno ripido. Son riuscito a salire tutto il percorso senza nemmeno accendere la pila col solo chiarore notturno.
All'una ero in cima sul piazzale con la statua della madonna , il cielo era limpido per il vento , con una stellata da manuale , mi sono infilato nel sacco-lenzuolo ed ho aspettato l'alba .
Al mattino ho montato le antenne vicino ad una piattaforma in cemento , lasciando la cima libera per gli amici di Modena ; ho fatto una decina di QSO nelle tre bande , poi per l'inizio contest 
mi sono spostato con solo la radio e l'antennino QUAD sulla sommità del monte Cimoncino che ho raggiunto in un quarto d'ora . Ho fatto un minimo di QSO sulle tre bande , poi visto il vento forte che mi buttava giù la quad, sono ritornato sul Cimone 
dove avevo lasciato le antenne più grandi e dove ho proseguito alternando QSO in 2 e 6 metri con chiacchierate con i vari escursionisti tra cui il simpatico Carlo IW4AE in gita col nipote.
Alle 15 visto il tempo in peggioramento e dato che mi aspettava un lungo rientro fino a casa , ho smontato tutto e scendendo velocemente dalla diretta ho raggiunto l'auto senza bagnarmi .
Complessivamente soddisfatto della gita , dei luoghi , dei collegamenti fatti e delle persone incontrate , un caro saluto a Carlo IW4AE , Mattia IU4ATS , Marco IK4WKU ed il terzo componente di IQ4AX di cui non ricordo più il nominativo .
 

73 da beppesera i1wkn



Torna ai contenuti