cime - - sotaitalia

Vai ai contenuti

Menu principale:

cime -

Avviso importante
    
Il sota.uk ha provveduto a referenziare le cime italiane (anzi sommità come loro le chiamano) prendendo come unico parametro la prominenza dei 150 mt senza curarsi se queste sono vette di montagna o piazze di paesi; ciò ci ha costretto a revisionare le cime referenziate dal programma sotaitalia.
Nel redarre il nuovo elenco delle cime sotaitalia si è proceduto alla verifica delle sommità referenziate da sota.uk nel rispetto del principio montano, di mancato accesso meccanico e la necessità di un percorso pedonale di almeno 45 minuti di marcia normale, dall’ultimo mezzo meccanico, per raggiungere la cima.
Le sommità che non rispettano tali tali principi non sono state convalidate dal programma sotaitalia.
Sono state invece aggiunte altre cime italiane che rispettano questi requisiti anche se non hanno la prominenza di 150 mt, se cosi non avessimo fatto molte cime conosciute nel territorio italiano non farebbero parte del programma sotaitalia.
Dopo questa verifica il programma sotaitalia ha cime con valenza “internazionale” quelle comprese anche nel sota.uk e con valenza “solo italia” quelle non facenti parte del sota.uk per la mancanza della prominenza 150 mt ma di grande interesse locale.
Le cime con validità “internazionale” sono state riportate pari-pari come appaiano nell’elenco sota.uk senza portare alcuna correzione anche se i dati a volte non sono corretti, cosi pure la numerazione di referenza che più volte si interseca con la nostra, questo per evitare incomprensioni e malintesi con i corrispondenti.
Nel procedere alla determinazione dell’esistenza dei requisiti: mancato accesso con mezzi meccanici e i 45 minuti di marcia, dove non si hanno conoscenze personali del territorio ci si è avvalsi della cartografia a disposizione su internet.
Non sempre questa cartografia è aggiornata e rappresenta le reali condizioni del territorio, possiamo avere che percorsi segnalati come sentieri pedonali siano in realtà strade praticabili e libere a tutti mezzi meccanici oppure avere percorsi stradali limitati ad uso specifico con accesso limitato (forestali, agricole ecc) non segnalato; non tutte le funivie, seggiovie ecc. sono segnalate.
Chiediamo a chi rilevasse queste anomalie di segnalarle per porvi rimedio.
Gli elenchi cime predisposti non sono esaustivi per quanto riguarda le cime “solo italia”, se nel vostro territorio ci sono cime che rispettano  i requisiti di: montano e di marcia e gradireste il loro inserimento nel nostro elenco segnalatele e vedremo se è possibile inserirle.
Poiché non tutti i sotari italiani hanno interesse alla classifica internazionale, ma danno maggiore importanza al divertimento ed ai diplomi italiani nell’elenco delle cime abbiamo messo tutte le cime italiane da noi referenziate, annotando a fianco delle stesse la loro validità
Hanno validità internazionale quelle con la scritta “internazionale” hanno validità solo per i diplomi italiani quelle con la scritta “solo Italia”
Va da se che per il punteggio internazionale valgono solo quelle con la scritta “internazionale” , per i diplomi italiani valgono tutte le cime in elenco
Evitate di richiedere il punteggio internazionale per le cime con la scritta “solo Italia” non vi verrà riconosciuto
Per eventuali maggiori chiarimenti info@sotaitalia.it
Buona partecipazione al programma sotaitalia.

L'elenco delle cime è ricavato dalle seguenti fonti:

Cartografia I.G.M.I. (Istituto Geografico Militare Italiano) tavole 25 - 50
Cartografia T.C.I. (Touring Club Italiano) e C.A.I. (Club Alpino Italiano)
Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_montagne
Peaklist web http://peaklist.org/WWlists/euro600/Italy/Gran_Paradiso.html
Peaklist web http://peaklist.org/WWlists/euro600/Italy/Rutor_Sassiere.html
Peaklist web http://www.sol.co.uk/v/viewfinder/ITALY250.txt

L'elenco cime non è definitivo e completo. Se desideri che una cima venga aggiunta all'elenco sotaitalia, o se trovi un errore nell'elenco, per favore informa il Manager Nazionale.
E' gradita la partecipazione degli Attivatori con segnalazione di cime supplementari e suggerimenti da farsi al Manager Nazionale.
La cima è valida per il conteggio punti solo dopo che il Manager Nazionale gli ha assegnato la referenza.
È anche possibile, che troviate degli errori nell'elenco cime. Nella nostra ricerca abbiamo scoperto dei dati diversi (altezza, nome o coordinate) per la stessa cima. Se errore non fosse ovvio (come errori di dattilografia tali 455 invece 545), si è deciso di registrare valori medi. Crediamo di essere all'interno di 100m dall' esatta ubicazione di cima.

Si invita gli Attivatori con buone apparecchiature GPS a determinare l'ubicazione precisa della cima attivata ed a trasmettere queste informazioni al Manager Nazionale.
Così si potra avere dati più accurati che verranno inclusi nell'aggiornamento dell'elenco
Affinchè una cima ammessa nell'elenco sota italia deve soddisfare i seguenti requisiti:

La cima deve essere elencata nelle mappe disponibili e comuni;
La cima deve essere elevata almeno 150m dai suoi dintorni;
Nel caso di dubbio il M.T. deciderà se la cima potrà essere aggiunta all'elenco.

L'elenco delle cima non è esaustivo e può essere cambiato solamente dal Management Team.

La cima è valida per il conteggio punti nazionali solo dopo che il Manager Nazionale gli ha assegnato la referenza, questo per i diplomi italiani.

La cima è valida per il conteggio punti internazionali solo dopo che il Manager Team Internazionale gli ha assegnato la referenza, questo per i punteggio internazioanle.

La cima con validità "internazionale" vale sia per i punteggi internazionali che italiani

La cima con validità "solo italia" vale solo per i punteggi italiani


Torna ai contenuti | Torna al menu