ca-313 tre pizzi - sotaitalia

Vai ai contenuti

ca-313 tre pizzi

attività > 2014 > contest
attivazione di iz8jve
 
Attivazione SOTA ca-313 monte s.angelo tre pizzi (1444 m- JN70GPV)
contest 21 settembre 2014
 


21 settembre 2014, il Sota QRP Day è arrivato e mi preparo alla mia prima attivazione, e si tratta di una nuova referenza, non posso sbagliare!
Appuntamento alle 8 con gli amici Ermanno IK8UDD, Paolo IZ8SFM ed Alfonso. Alle 9 siamo su Monte Faito, a quota 1020 metri, per una breve sosta per un caffè ed un panino prima di giungere al piazzale dove lasciamo la macchina, a quota 1210. Iniziamo a percorrere il sentiero che ci porterà sul Monte Sant’Angelo a Tre Pizzi, ed in particolare sulla cima detta “Molare”, che, con i suoi 1444 metri rappresenta la vetta più alta dei Monti Lattari.
L’aria è piacevole e nel bosco c’è profumo d’autunno. Il sentiero inizialmente è agevole e ciò non fa sentire il peso dello zaino, ma dopo un’ora di cammino diventa improvvisamente ripido, bisogna procedere con cautela lungo una scalinata ricavata sul fianco del “dente”. Infine, siamo sulla cima. Il paesaggio è splendido, o meglio “sarebbe splendido”: il cielo è sereno ma in basso c’è una foschia densa che copre quasi tutto, in lontananza si vedono solo le cime del Vesuvio e dei monti dell’Irpinia.
Non importa, quel paesaggio lo conosco benissimo, questa è la “mia” montagna.
Prepariamo subito l’attrezzatura, intendo operare con il fido FT817 con il suo gommino per le VHF e una batteria al piombo da 7Ah.
Alle 9:01 UTC il primo QSO, con IT9BLY, segnale forte e chiaro dalla Sicilia, un buon inizio! Piano piano vengono messi a log altri collegamenti con OM campani e laziali. Alle 10:50 collego IS0YFG che arriva molto forte dalla Sardegna e mi ricambia un buon 58.
Ormai ho raggiunto il fatidico traguardo dei sette collegamenti, più che sufficienti per rendere valida l’attivazione, e ci concediamo una pausa per qualche foto e per il meritato panino.
Ho con me anche una piccola canna da pesca, un filo lungo cinque metri e un balun autocostruito, quanto basta per provare anche l’attivazione in HF, sui 20 metri. Stavolta i collegamenti sono quasi tutti “stranieri”, solo un QSO con IW8ELR da Napoli, poi YO, PA, EG, SP e DK.
Sono soddisfatto anche di questa seconda attivazione, ora ci possiamo rilassare un po’ prima di smontare tutto e prendere la strada del ritorno.
Volendo fare un bilancio della giornata, posso affermare di essere pienamente soddisfatto. Non ho fatto molti collegamenti, ma non ambivo a vincere il contest, mi è bastato fare una nuova esperienza e parlare con altri OM italiani e stranieri (trasmetto esclusivamente in fonia, mi piace sentire la voce dei corrispondenti). Certamente seguiranno presto altre spedizioni, grandi o piccole non importa.
Un ringraziamento particolare ad Ermanno, Paolo ed Alfonso per la condivisione di questa bella esperienza.
73 Giuseppe Di Martino IZ8JVE

Torna ai contenuti